Chi Siamo

Storia

L’Associazione Giovani di Colle Umberto opera sul territorio di Colle Umberto e dei comuni limitrofi dal 1997. La sua costituzione avviene dopo diversi mesi d’attività del Gruppo Giovani di Colle Umberto nato a seguito di un’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, tesa a rilevare e ad ascoltare il bisogno dei cittadini collumbertesi tra i 14 ed i 26 anni.

Il gruppo iniziale aggregava alcuni giovani spinti dalla volontà di stare assieme e desiderosi di mettersi in gioco in prima persona per realizzare una rassegna di film e qualche concerto dove potersi esibire. Dopo alcune esperienze ed attività ecco la costituzione in associazione, indipendente ed apartitica: in breve, neutrale ed aperta a tutti.

Numerose sono le iniziative promosse a livello comunale e non: corsi, concerti, rassegne di film, incontri, mostre, concorsi, trasmissione radio, collaborazioni.

Una delle più impegnative è stata sicuramente quella di aprire al pubblico un luogo di aggregazione nel comune. Il 13 marzo 2000 l’obiettivo è stato centrato con la nascita del Centro Giovani di Colle Umberto, che si è trasformato in una nuova ed impegnativa, ma coinvolgente, base di partenza. Fino al 2002 il Centro è stato uno spazio autogestito, poi gli operatori volontari sono stati affiancati da uno del comune appositamente formato. Dal 2005 l’associazione, per concentrarsi sugli scopi originali, non gestisce più il Centro Giovani che rimane comunque la sua sede.

Altro importante progetto è quello della sala prove per gruppi musicali. Dal 2002 ha coinvolto un gruppo di ragazzi ben motivati che con impegno e pazienza hanno realizzato uno spazio libero per l’espressione musicale aperto ad aprile 2004.

 

Scopo statutario
Scopo dell’Associazione è quello di promuovere iniziative rivolte prevalentemente ai giovani, con particolare attenzione a quelli di Colle Umberto, attraverso:

  • Attività culturali in genere: incontri, dibattiti, ecc.
  • Spettacoli, intrattenimenti, momenti d’incontro, ecc.
  • Collaborazione con ogni altro soggetto disponibile a perseguire le stesse finalità e che rispetti gli stessi principi.

In via preferenziale, l’Associazione intende offrire opportunità d’espressione a quei giovani che non abbiano a disposizione adeguate strutture e mezzi, e a quelle espressioni culturali giovanili che non siano già sufficientemente rappresentate dai normali canali della comunicazione.

 

STATUTO

Condividi: